Video e animazioni

Perché realizzare un video?

I contenuti video sono fra gli strumenti che più facilmente generano il cosiddetto buzz sul web, quel "passa parola" che contribuisce in maniera sempre maggiore a creare la "brand image" di una casa editrice.
Oggi le opinioni dei lettori non vengono più raccontate solo alla famiglia e al gruppo amicale; i commenti attraversano il globo e spesso ad influenzare il pubblico, non è l'autorevolezza della fonte che commenta ma la quantità di persone che concordano sul giudizio. Per queste ragioni i video sono da considerare ottimi strumenti per attirare l'attenzione del pubblico sull'opera.
In ambito editoriale, si possono realizzare numerosi contenuti video da utilizzare non soltanto come forma di promozione online ma anche come contenuto extra in una eventuale edizione e-book.
Il team di Creative Books vi aiuterà a scegliere la tipologia di video e la campagna promozionale più adatta alle vostre esigenze, a partire dal budget che avete preventivato. Scegliete fra book-trailer, video-interviste, video-documenti e video-recensioni!

Book Trailer

I Book-trailer sono brevi filmati costruiti sul modello dei trailer cinematografici, il cui scopo consiste nell'evocare attraverso immagini, musica, suoni e parole, i contenuti e l'atmosfera di un libro, accendendo l'interesse dello spettatore nella speranza che, incuriosito, decida di acquistarlo o comunque di saperne di più.

Il book-trailer nasce come strumento alternativo di promozione dei romanzi, un modello che punta all'immediatezza comunicativa, concepito per trasmettere il fascino di un'opera in pochi istanti.

Il messaggio che si desidera trasmettere può essere comunicato attraverso animazioni, immagini di repertorio oppure appositamente girate, il tutto accompagnato da musica e grafica appropriata.

I book-trailer operano su due livelli, uno conscio in cui il mondo del libro viene presentato al potenziale lettore, attraverso citazioni e immagini evocative e uno subliminale, del quale ci si accorge solo quando, in libreria, il lettore potenziale riconosce la copertina di un libro che gli sembra familiare ma non sa dire come mai. Se il booktrailer riesce ad imprimere nella memoria del lettore il nome dell'autore o le immagini della copertina, aumenta automaticamente la possibilità che il volume venga riconosciuto nel momento in cui la persona si trova nel punto vendita e conseguentemente aumentano le probabilità di acquisto.

A seconda dei temi trattati e del budget che si intende investire, il team di Creative Books prepara un preventivo ad hoc proponendo i mezzi più efficaci per ottimizzare il rapporto costo/benefici. Ad esempio è possibile realizzare un book trailer con effetto fly-through fra le pagine, completo di musica e grafica ad hoc al costo orientativo di € 400,00.

Visitate il canale di Creative Books su YouTube e scriveteci per informazioni e preventivi: info@creativebooks.it

Le video-interviste sono filmati in cui l'autore racconta curiosità o risponde a domande riguardanti la sua produzione letteraria e/o la sua esperienza artistica.

Creative Books si occupa di tutte le fasi della realizzazione della video-intervista: dalla fase di progettazione in cui si selezionano domande e temi da trattare, si individua la location più adatta per le riprese e si studia la strategia migliore per la promozione web, fino al montaggio e alla post-produzione in cui il girato viene reso accattivante per il pubblico di riferimento.

In occasione di presentazioni ed eventi-live che vedano la partecipazione dell'autore, il team di Creative Books può realizzare dei video che raccontino l'evento, a partire dalle riprese fino alla post-produzione.
Visitate la nostra works gallery per vedere alcuni dei nostri lavori e contattateci per informazioni e progetti.

Video Interviste

Video Documenti

Questi video sono contenuti extra da offrire al lettore desideroso di approfondire le tematiche trattate nel volume, sia esso di narrativa o di saggistica.

Per la narrativa si possono proporre video-animazioni delle illustrazioni presenti nel volume o di immagini create ad hoc per dare vita, ad esempio, alle ambientazioni descritte nel testo.

Nel caso invece di volumi di saggistica prodotti a seguito di una ricerca sul campo, condotta attraverso interviste e testimonianze audio/video, Creative Books propone la realizzazione di video-documenti che valorizzino il lavoro svolto dal ricercatore ed arricchiscano l'esperienza di chi acquista il volume in formato cartaceo o e-book.
Visitate la nostra works gallery per vedere alcuni dei nostri lavori e contattateci per informazioni e progetti.

Le video-recensioni sono utili a dare visibilità ad un volume, sia di un autore emergente che di uno affermato.

Si tratta di brevi filmati in cui una personalità autorevole nel settore di riferimento, recensisce il volume esaltandone i punti di forza.

Il team di Creative Books si occupa della fase preparatoria (ricerca della personalità da intervistare, individuazione della location delle riprese e dei temi da affrontare) fino alla post-produzione.

Le video-recensioni possono anche essere realizzate all'interno di progetti che coinvolgano il pubblico, invitandolo ad inviare dei veri e propri "video-fan-art": video realizzati da fan che vogliono lasciare una testimonianza della loro passione per l'argomento trattato nel volume; possono essere video-recensioni oppure home made book-trailer.

Il team di Creative Books, per i titoli che si prestano a queste iniziative, organizza e segue il progetto a partire dalla creazione del sito web e delle pagine Facebook e Google+ dell'autore o del volume.

Video Recensioni

Una playlist con alcuni dei nostri video:

©creativebooks 2017.
E.I.T.S.R.L. - Divisione Creative Books
Via di Generosa 69 - 00148 - Roma - PIVA 05234081007
Tel. + 39 06 6536877 - http:\\www.creativebooks.it - info@creativebooks.it

Sharing
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail